Torna all'indice

Bisabololo


Scritto da Simona

Valutazione

ingrediente sicuro

Bisabolol

Il bisabololo è un alcool naturale che costituisce uno dei componenti principali dell’olio essenziale derivato dai capolini (infiorescenze) freschi o disseccati di camomilla.

In particolare, il bisabololo de La Saponaria è ottenuto per distillazione diretta dell’olio naturale da Vanillosmopsis Erythropappa, una pianta originaria del Brasile i cui fiori hanno un profumo molto simile alla vaniglia.

Possiede delle proprietà addolcenti e calmanti ben conosciute da secoli e perciò viene utilizzato in numerose medicazioni. Ha proprietà lenitive e disarrossanti eliminando le infiammazioni cutanee, esplica effetto addolcente, utile soprattutto sulle pelli particolarmente delicate, irritate, danneggiate, esposte al sole e per le labbra screpolate.

È caratterizzato in primo luogo dall’estrema tollerabilità cutanea.

Il bisabololo non può essere utilizzato tale e quale direttamente sulla pelle ma deve essere miscelato in una preparazione prima dell’applicazione:  si aggiunge a freddo a fine preparazione durante il processo di realizzazione di emulsioni come creme dopo barba, creme lenitive e dopo-sole, balsami labbra, prodotti per la cura dei bambini e creme post-depilatorie.

Va inserito nella quantità dello 0,05-0,1% (10-20 gocce), ma si può arrivare all’1% in base alla forza lenitiva che si vuole imprimere al prodotto finale.

Origine

Vegetale

Funzione

Lenitivo, disarrossante, addolcente.

Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori