Torna all'indice

Olio di Argan


Scritto da Ylenia

Valutazione

ingrediente sicuro

Argania Spinosa Kernel Oil

L’olio di Argan viene estratto in Marocco dai frutti dell’Argania Spinosa, un albero dai rami spinosi alto fino a dieci metri, assai resistente e che può vivere anche fino a duecento anni. Il frutto di questo albero è una drupa ovale che contiene una “noce” estremamente dura, all’interno della quale si trovano i semi , spesso chiamati “mandorle di Argan”.

Grazie alle preziose sostanze estratte da questo frutto (Vitamina A, E ed F, acido linoleico, Omega 3 ed Omega 6, acidi grassi essenziali), l’olio risulta un ottimo alleato per la pelle, combattendo il formarsi delle rughe grazie alla Vitamina E e all’alta concentrazione di antiossidanti.Bastano poche gocce mattina e sera, per restituire elasticità alla pelle.

E’ inoltre un ottimo idratante e protegge la cute dagli agenti esterni come il sole, il freddo e lo smog oltre a prevenire e combattere le smagliature.

Può essere utilizzato per la cura dei capelli secchi, sfibrati e stressati che hanno perso lucentezza ed elasticità.

Ridona robustezza alle unghie fragili e può essere utilizzato anche per un massaggio rilassante.

Origine

Il nostro Olio di Argan è ottenuto dalla lavorazione artigianale dei semi di Argan, originari del Marocco. I semi vengono accuratamente controllati e analizzati per garantire che soddisfino i requisiti di qualità, in seguito vengono macinati e pressati a freddo, con metodi meccanici e senza l’uso di solventi chimici, per estrarre il loro prezioso olio. Il nostro olio di Argan proviene da coltivazioni marocchine biologiche del progetto Marocavie , un’organizzazione indipendente che garantisce la qualità del prodotto, conforme agli standard NOP (National Organic Program) e al regolamento biologico europeo, e lo sviluppo sostenibile della popolazione berbera locale e delle foreste di Argan. Il progetto Marocavie consente alle popolazioni locali di sviluppare l'orticoltura per soddisfare le loro esigenze alimentari, migliora e facilita l'educazione dei bambini fornendo opportunità socio-economiche alle donne e alle loro famiglie, contrastando così la diffusione del deserto e l'esodo rurale. Marocavie fino ad oggi ha realizzato numerosi progetti a favore di regioni desertiche, fornendo edifici adibiti a scuole o ristrutturando quelli esistenti, nella città di Taroudant Marocavie sostiene l'orfanotrofio "Centre de l'Enfance Lalla Amina" che ospita 60 bambini e ragazzi di età compresa tra 0 e 18 anni. In questo centro, Marocavie provvede a tutte le spese di una casa famiglia in cui vivono 7 bambini con 2 genitori-insegnanti: attrezzature scolastiche, vestiti, cibo e medicine. Nel 2013 Marocavie ha inoltre finanziato una campagna medica che mirava a fornire assistenza alle popolazioni delle regioni montane. Un piccolo bus completamente attrezzato, con uno staff medico di 10 persone, ha percorso 145 chilometri in un solo giorno, in questo modo più di 400 persone hanno potuto beneficiare della consegna di medicinali e di consulenze mediche.

Funzione

Emolliente, nutriente, rigenerante, ristrutturante, tonificante, antiage e idratante.

Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori