Torna all'indice

Arancio dolce


Scritto da Simona

Valutazione

ingrediente sicuro

Citrus sinensis dulcis

L’Arancio dolce é originario del Vietnam, dell’India e della Cina meridionale. In Italia viene coltivato soprattutto nelle regioni della Campania, Calabria, Sardegna e Sicilia. Gli alberi hanno una chioma compatta, simmetrica e rotondeggiante e possono raggiungere gli 8-10 metri di altezza.

Ha foglie persistenti di colore verde intenso coriacee, i fiori sono di colore bianco, costituiti da cinque petali e piacevolmente profumati. La pianta non soffre la siccità, ma ha bisogno di molta acqua per dare la massima produttività. I frutti, rotondeggianti, dal tipico colore arancione e dalla ruvida scorza, vanno lasciati sul ramo fino alla maturazione perché, una volta raccolti, non maturano oltre. La fioritura è primaverile, mentre i frutti arrivano a maturazione nell’autunno o nell’inverno successivo.

La scorza dell’arancio dolce viene utilizzata per produrre l’olio essenziale, che si ricava attraverso la spremitura dei frutti maturi ed è un liquido giallo paglierino o aranciato con aroma dolce, simile a quella del frutto.
L’olio essenziale di arancio dolce è molto popolare in aromaterapia per le sue proprietà ansiolitiche e calmanti. Risveglia un senso di serenità e benessere, allontanando la tristezza, il pessimismo ed i pensieri negativi.
Ha inoltre un’azione rilassante sulla muscolatura e se miscelato con l’olio di mandorle dolci è ottimo in caso di massaggi per lenire le tensioni muscolari. E’ considerato un blando sedativo e usato per combattere l’insonnia in modo naturale. L’olio essenziale di arancio dolce viene ampiamente utilizzato anche per trattamenti estetici e di bellezza: si può aggiungere ad un tonico per contrastare i pori dilatati e le sue proprietà astringenti sono utili per curare l’acne e in caso di capelli grassi. Può essere anche utilizzato nei trattamenti per contrastare gli inestetismi legati alla cellulite e alla ritenzione idrica.

In caso di applicazione cutanea si consiglia di evitare l’esposizione al sole per 12 ore, in quanto tutti gli oli essenziali ricavati da agrumi sono fotosensibilizzanti.

Origine

Sunprod Srl “Prodotti del Sole” è un’azienda siciliana di recente creazione ma con un’esperienza più che trentennale alle spalle.
Fondata da Walter R. Ansorge nel 2011 a Catania a ridosso della Valle dell'Etna con l’obiettivo di far conoscere e apprezzare i meravigliosi doni delle terre Siciliane, ecco spiegato il nome "Prodotti del Sole". I prodotti come oli essenziali, succhi e concentrati di agrumi sono di altissima qualità, a tracciabilità completa e alcuni, come quelli scelti da noi, sono certificati biologici in conformità alla normativa CE Nr.834/07 e controllati da Ecogruppo Italia. Arance, mandarini, limoni e non solo vengono lavorati nel pieno rispetto della materia prima al fine di garantire qualità eccellente, di preservarne le proprietà e garantirne la stabilità. I processi vengono svolti con tecnologie di ultima generazione in ottica di sostenibilità ambientale e di tutela della filiera attraverso una giusta remunerazione degli operatori coinvolti.

Funzione

Rilassante, astringente, anticellulite.

Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori