Torna all'indice

Ananas gambo


Scritto da Ylenia

Valutazione

ingrediente sicuro

Ananas comosus

L’ananas è il frutto della pianta Ananas comosus appartenente alla famiglia delle Bromeliacee. Di origini tropicali, aiuta l’organismo a sgonfiarsi dai liquidi in eccesso e per questo è efficace contro la cellulite.

L’ananas possiede proprietà depurative e disintossicanti che facilitano la digestione soprattutto dopo pasti abbondanti e ricchi di proteine: tutto si deve alla già menzionata e preziosissima bromelina, che permette la scissione delle proteine.

Le sue proprietà diuretiche ne fanno un ottimo rimedio utilizzato in medicina e destinato a facilitare il ricambio e a risolvere problemi di ritenzione idrica: esso viene infatti consigliato in caso di cellulite poiché, oltre a svolgere un’efficace azione drenante, aiuta il riassorbimento del gonfiore.

L’ananas, inoltre, contiene principi attivi ad azione fibrinolitica i quali, andando ad agire a livello dei vasi sanguigni, riducono la vasodilatazione e l’eccessiva permeabilità dei capillari, situazioni che possono determinare infiammazioni o dolori localizzati.

Dal gambo dell’ananas viene estratta la Bromelina, che consiste in un enzima proteolitci. La bromelina svolge un’azione antinfiammatoria, gli studi suggeriscono che riduce la migrazione di leucociti a livello dell’area caratterizzata da infiammazione. L’azione antinfiammatoria della bromelina è in parte dovuta all’inibizione della generazione di bradichinina nel sito infiammatorio, quindi all’inibizione di un importante mediatore infiammatorio.

La bromelina ha mostrato anche una riduzione dell’espressione di COX-2, enzima coinvolto nei processi infiammatori. L’attività antinfiammatoria è molto importante in quanto il ristagno di liquidi che caratterizza la cellulite è associato a fenomeni infiammatori. La bromelina contribuisce inoltre alla stimolazione della diuresi e al trofismo cellulare.

Origine

Vegetale

Funzione

Diuretico, drenante, depurativo e disintossicante.

Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori