Torna all'indice

Aloe Barbadensis Leaf Juice


Scritto da Ylenia

Valutazione

ingrediente sicuro

Succo di Aloe

Succo mucillaginoso contenuto nei tessuti interni delle foglie di Aloe Barbadensis, pianta grassa della famiglia delle Aloeacee, dalle lunghe e spesse foglie di colore verde scuro, costituite da una parte più esterna, contenente un lattice amaro, e da una parte più interna composta da uno strato gelatinoso.

Questo gel trasparente è una sorta di riserva idrica che permette alla pianta di sopravvivere anche a lunghi periodi di siccità. La pianta è infatti originaria dell’Africa tropicale ma diffusa anche in India e, in genere, ovunque il clima sia particolarmente caldo e secco, è conosciuta infatti come “Giglio del Deserto”.

Utilizzata fin dall’antichità, era alla base di numerosi unguenti per la cura del corpo e per la cicatrizzazione delle ferite. Solo dopo aver trovato un metodo per evitare l’ossidazione e la fermentazione della polpa dell’aloe, si è aperta la sua commercializzazione.
Il succo di Aloe, essendo ricco di preziose sostanze quali vitamine, enzimi e amminoacidi essenziali, protegge la pelle dalla disidratazione, e grazie alle sue proprietà lenitive e rinfrescanti, regala idratazione e freschezza (anche dopo l’esposizione al sole).

Risulta inoltre efficace per la cura dei capelli e del cuoio capelluto, si può applicare direttamente come impacco sui capelli e lasciare agire finché non viene assorbito, aiutando così a mantenere una chioma morbida e sana senza lasciare residui o tracce oleose.

Origine

Vegetale, ottenuta tramite pressione a freddo e liofilizzata delle foglie.

Funzione

Idratante, nutriente, cicatrizzante, lenitiva, antibatterica e disarrossante.

Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori