Torna all'indice

Acqua costituzionale di Mirtillo Nero


Scritto da Laura

Valutazione

ingrediente sicuro

Vaccinium Myrtillus Fruit Water

Il mirtillo è una angiosperma appartenente alla famiglia delle Ericaceae, del genere Vaccinium. In Italia i mirtilli sono distribuiti nei boschi o sottoboschi delle Alpi e nell’Appennino, dove si possono trovare fino ad un’altezza di 1500-1800 metri. Si conoscono più di 130 specie, ma il mirtillo nero e rosso sono le due specie maggiormente studiate e utilizzate per le loro spiccate proprietà terapeutiche e cosmetiche.

Le bacche dei mirtilli sono ricche di tannini, che rappresentano circa il 7% del peso secco, e di flavonoidi. Contengono inoltre zuccheri, acido citrico, malico, succinico e idrocinnamico, oltre a innumerevoli vitamine dei gruppi A, C e B: sostanze estremamente efficaci per la cura e la bellezza della nostra pelle.

I flavonoidi sono i polifenoli in grado di regolare l’attività e le funzioni metaboliche degli organismi vegetali, ma se assunti dall’uomo favoriscono importanti azioni rigenerative e salutari anche in questi organismi. Sono i pigmenti fondamentali delle piante, caratterizzanti della colorazione dei mirtilli.

L’azione maggiormente riconosciuta ai flavonoidi è svolta sul connettivo e sui capillari. Proteggono il tessuto connettivo che circonda i capillari ed estendono la funzione della vitamina C aumentandone l’assorbibilità. Proteggono così il microcircolo dal danno ossidativo e sono capaci di rompere la catena di reazione dei radicali liberi.

L’estratto di mirtillo rappresenta inoltre la principale fonte naturale di glicosidi antocianici, pigmenti idrosolubili responsabili della maggior parte delle colorazioni delle piante, dallo spiccato potere antiossidante.

Per questo l’estratto di mirtillo è di solito consigliato per combattere la fragilità capillare e usato per la cura della cellulite, nonchè vero antidoto naturale anti-età. Inoltre, gli antiociani, esplicano un effetto positivo sull’azione protettiva del microcircolo, favorendone il miglioramento con conseguente aumento dell’eliminazione delle scorie, sono anche ritenuti delle importantissime molecole per rallentare il fenomeno biologico dell’invecchiamento.

L’acqua costituzionale di mirtillo ha spiccate proprietà rinfrescanti, astringenti e tonificanti. Oltre ai principi attivi sopra citati, contiene un altro contenuto di vitamine A e C, acido citrico e acido malico e molti minerali. L’azione delle vitamine è fondamentale per rinforzare e proteggere le pareti dei capillari, azione determinante nella cura delle couperose. Cosmetici a base di mirtillo vengono spesso prescritti da specialisti nel settore per la cura di questo particolare inestetismo, conferendo alla pelle naturale tonicità, freschezza e vitalità.

essiccatoio

Origine

Le nostre acque costituzionali attive provengono dall'alta Val Varaita, in provincia di Cuneo, un luogo incontaminato, gioiello di architettura alpina, dove uomo e natura trovano il giusto equilibrio nel rispetto reciproco. La società agricola cooperativa che le produce nasce nel 1985 ed è uno splendido connubio tra l’antica tradizione erboristica e la più avanzata ricerca di nuove tecnologie di produzione. Dedita alla coltivazione, essiccazione e alla trasformazione di piante officinali da agricoltura biologica, opera secondo una logica di filiera che, unica nel settore, va dalla coltivazione al prodotto finito confezionato. Le erbe e piante officinali, biologiche, senza OGM e fresche di raccolto, vengono essiccate con un innovativo sistema "a cellula aperta"che le priva dell’acqua ma ne conserva integra la membrana cellulare e con essa i principi attivi, l’aroma ed il profumo: una rivoluzione rispetto al sistema tradizionale! La tecnologia di essiccazione a cellula aperta permette infatti di recuperare l’acqua contenuta nel tessuto costitutivo della pianta essiccata. Per questa ragione il prodotto finale viene chiamato Acqua Costituzionale o Cellulare. Le acque costituzionali hanno una spiccata caratteristica energetica che deriva dalla pianta che le ha generate. La cellula contenente il liquido è infatti il laboratorio vitale della pianta ed in esso sono contenute tutte le informazioni "attive" e "costituzionali". I risultati dei test effettuati hanno confermato le caratteristiche uniche di questo prodotto che non va assolutamente confuso o paragonato alle semplici acque aromatiche ottenute per "lavaggio" degli impianti di distillazione. Elemento fondamentale per l’uso di queste acque tessutali è la loro stabilizzazione e conservazione. Viene utilizzato un sistema di stabilizzazione basato su membrane filtranti in grado di controllare qualunque forma sporigena presente nel liquido, in modo da mantenere intatte le caratteristiche organolettiche del prodotto senza l’aggiunta di conservanti.

Funzione

Rigenerante, antiossidante, nutriente, protettivo

Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori