Fiere ed appuntamenti/Saponews

Dietro le quinte di un laboratorio artigianale: il racconto di chi ha partecipato all’Open Day!

“La base del consumo consapevole è la curiosità. Chiedersi come è fatto un prodotto, leggere l’etichetta, cercare di capire la provenienza degli ingredienti, da chi sono realizzati i prodotti.. “

E’ proprio per rispondere a queste domande di “consumatori consapevoli” che è nata l’idea dell’‪‎OpenDay‬ qui in ‪‎laboratorio‬!
lacaccavella, lasaponaria, openday, cosmeticiconsapevoli

Molto spesso vediamo i prodotti in bella mostra negli scaffali dei negozi e nelle vetrine on-line e ci dimentichiamo che dietro ognuno di essi c’è una storia diversa.
Ci sono prodotti realizzati dall’altra parte del mondo senza tener conto di impatti ambientali e sociali, ci sono cosmetici che hanno filiere lunghissime a partire dagli ingredienti utilizzati e dalla pratica del terzismo, diffusissima del settore cosmetico, e  ci sono storie di filiere corte, fatte di persone e di sorrisi.

Con l’Open Day qui in laboratorio abbiamo voluto raccontare il nostro progetto e far toccare con mano cosa significa produrre cosmetici artigianali…siamo contenti che l’esperienza sia stata valutata positivamente dalle partecipanti!

 

Vi salutiamo con il commento di Maria (alias LaCaccavella) e, se volete saperne di più sulla giornata trascorsa insieme, ecco il link al suo carinissimo foto racconto..

“Permettere ad un cliente o ad un potenziatele cliente di dare una sbirciatina dietro le quinte non solo crea un rapporto unico con un’azienda, ma rende trasparente la produzione, la scelta delle materie prime e persino la motivazione dello staff che ci lavora. […] Ringrazio di cuore tutto il team per questa splendida occasione. Ho visto persone felici del proprio lavoro e soprattutto motivate e spinte da valori più alti del semplice commercio. Mi ricorderò di tutto questo ogni volta che avrò l’occasione di acquistare un loro prodotto…”

lacaccavella, lasaponaria, openday, cosmeticiconsapevoli

 

Leave us a comment